Raku...per cominciare

La ceramica Raku è un modo antico di fare ceramica, che ha origine in Giappone e solo alla metà del secolo scorso è arrivato in Occidente. Aggiornato e trasformato da grandi artisti europei e americani, è oggi una tecnica straordinaria, in continua sperimentazione.

Quelli che hanno cominciato a utilizzare questa tecnica, sono stati attratti prima di tutto dal tipo di cottura dei pezzi smaltati, veloce e senza i tempi tradizionali del raffreddamento (un forno normale dura oltre 8 ore e richiede altre 8 ore per il raffreddamento degli oggetti). Poi vi hanno apportato innovazioni fondamentali, che hanno favorito un modo nuovo di fare Raku, con grandi spazi per la creatività e la sperimentazione personale. Infatti l'oggetto viene estratto incandescente dal forno ma poi passato in recipienti chiusi, contenenti segatura, carta o altri materiali combustibili. In carenza di ossigeno si determina l' affumicazione delle superfici non smaltate, che diventano nere, e la 'riduzione' degli smalti, che subiscono modifiche nei colori e nell' intensità, con straordinari effetti metallici e di lustro.

Ogni pezzo è unico e irripetibile per forma e per decorazione ed è il frutto di uno studio attento e consapevole, ma anche dell'assoluta imprevedibilità che il fuoco, l'aria e l'acqua riescono, magicamente e alchemicamente, a creare.